top of page

Prevenzione infortuni - come ridurre l'incidenza degli infortuni sportivi

Il più grande nemico di uno sportivo? Senza dubbio gli infortuni!

-Costringono l’atleta a uno stop forzato -La società sportiva deve sostituire l’atleta e curarlo, costituendone un costo -In certi casi l’infortunio influenza negativamente la performance dopo il rientro in campo E se ti dicessimo che è possibile prevenire gli infortuni con una valutazione mirata e ridurne drasticamente le probabilità, di almeno il 50%? La valutazione rischi infortuni ha numerosi vantaggi: -valutare l’atleta in maniera specifica -comprendere i possibili infortuni e/o debolezze -indicare una strategia personalizzata all’atleta per ridurre di almeno il 50% la possibilità di infortuni



E' davvero possibile prevenire gli infortuni?

Sì, è possibile! Alcuni studi dimostrano che un adeguato programma, studiato con un esperto del settore, possono ridurre il rischio di traumi indiretti (ovvero traumi non causati da un contatto fisico o un impatto) del 50% e del 30% il rischio infortuni di qualsiasi tipo. Ogni sportivo sa bene che anche ridurre significativamente l'incidenza di questi infortuni (tra i più comuni: distorsioni di caviglia, ginocchio, lesioni muscolari...) significa una carriera sportiva più lunga e una continuità della performance durante la stagione.


In cosa consiste il programma di prevenzione infortuni?

Al di là dei numerosi programmi di prevenzione generale, c'è la possibilità di creare un programma "su misura" per ogni sportivo. Attraverso una valutazione con un esperto, si analizzano:

- anamnesi dell'atleta (infortuni/dolori passati o attualmente presenti)

- valutazione dello stato di salute (analizzare lo stato di salute articolare/muscolare dei distretti maggiormente sotto stress, in base allo sport praticato)

- valutazione posturale e di eventuali compensi


Successivamente, è possibile creare un protocollo personalizzato di prevenzione, che può essere svolto con la supervisione del preparatore atletico oppure in autonomia


La valutazione rischi infortuni diventa uno strumento indispensabile per poter fare sport al massimo delle proprie capacità.
Prenota una valutazione ora! 320/4853050 info@sportcare360.it

50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page